Le gite si realizzeranno in autobus, sempre che si raggiungerà il numero minimo di iscritti; le iscrizioni dovranno pervenire in sede entro il martedì precedente.
Alcune gite in calendario si realizzeranno con mezzi propri, in quanto il punto di partenza non permette l'arrivo dell'autobus.
Per le gite all'estero bisogna avere con sé un documento valido per l'espatrio.
Per i minori è necessaria la presenza di uno dei genitori o da chi ne fa le veci.
L'indicazione della difficoltà delle gite è stata fatta secondo la scheda di classificazione del CAI (Club Alpino Italiano), per una descrizione clicca qui.
Quest'anno abbiamo deciso di iniziare e terminare il nostro calendario sulle rive del Lago Maggiore. È un percorso a tappe che percorre il lato Piemontese del lago, che va da Verbania Intra al confine svizzero, e rappresentava l'antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera.
1° tappa
Da: Intra
A: Cannero
Dislivello 700m
Distanza 17km
tempo di percorrenza 5h
difficoltà E
Un percorso ad anello che tocca due cime tra le più famose per l'arrampicata lecchese. Le saliremo da Rancio su sentieri.
Da: Rancio
Dislivello 500m
Tempo di percorrenza 3h 30m
Difficoltà T/E
La classica escursione in riva al mare, la faremo nella riviera di levante. Il percorso segue la costa da Riva Trigoso a Moneglia.
Da: Stazione FS di Riva Trigoso
A: Stazione FS di Moneglia
Dislivello 500m
Tempo di percorrenza 4 h
Difficoltà E
L'escursione alla Testa del Mater permette di ammirare in un unico sguardo i monti del Parco della Valgrande, le vette del Vallese e oltre fino al Monte Rosa. Si attraversano meravigliose faggete ad alto fusto ed estesi arbusteti di mirtillo e rododendro, un ambiente ideale per la riproduzione del gallo forcello.
Da: Patqueso
Dislivello 850m
Tempo di percorrenza totale 5h
Difficoltà E
46° Raduno escursionismo FIE
Programma da definire con FIE LombardiaUn percorso che ci permetterà di avere una vista sulle più belle montagne del Vallese. Per chi non è ancora troppo allenato ha la possibilità di fermarsi al rifugio, risparmiando così 350 m di dislivello e un'ora di cammino.
Da: Berisal (CH)
Dislivello 600m alla capanna, 950m al lago
Tempo di percorrenza totale 5 h 30m
Difficoltà E (alla capanna), EE (al lago)
Gita organizzata con il CAI di Busto Arsizio.
Un giro ad anello che parte dall'Ospizio del San Gottardo, attraversa numerosi laghi alpini in cui si specchiano le cime. Il percorso che li attraversa è contornato da prati fioriti e da maestose montagne.
Da: Lago di Lucendro
Dislivello 600m
Tempo di percorrenza 6h
Difficoltà E
Il Rifugio Arp è situato su di un ampio terrazzo erboso a 2.446 m di quota nel vallone di Palasinaz, circondato da numerosi laghi alpini, decine di sentieri ben segnalati e vette che sfiorano i 3.000 m.
Da: Estoul
Dislivello 600m al rifugio, 750m ai laghi
Tempo di percorrenza 2h30m al rifugio, 2h anello laghi
Difficoltà E
Come ogni anno un weekend dedicato alla manutenzione del sentiero Genoni.
Da: Borca di Macugnaga
1° giorno
Da: diga di Campo Gera
Dislivello +715m - 318m
Tempo di percorrenza 2h30m
Difficoltà E
Da: Rifugio Bignami
Dislivello: +400m -1000m
Tempo di percorrenza 3h per il sentiero glaciologico, + 2h alle auto
Difficoltà E
Gita organizzata con il CAI di Busto Arsizio.
Il rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi è una delle mete più conosciute e rinomate di Cervinia e della Valle d'Aosta. Il rifugio sorge ai piedi del Cervino ed è un bellissimo balcone verso il cervino ed i ghiacciai che lo circondano.
Da: Cervinia
Dislivello: 500m
Tempo di percorrenza totale 5h
Difficoltà E
In questi 6 giorni faremo il periplo del gruppo della Marmolada. Nel giorno di sosta, se sarà possibile, saliremo verso il ghiacciao.
Pernotteremo presso i rifugi: rifugio Contrin, rifugio Falier, rifugio Dolomia e rifugio ...
Partenza e arrivo: Alba di Canazei.
Dislivello totale:
Tempo di percorrenza totale circa
Difficoltà E/EE
Lo Zuccone dei Campelli è possibile salirlo da diverse vie, dalle più semplici a quelle alpinistiche. Noi abbiamo scelto l’itinerario che sale dai Piani di Artavaggio. È un itinerario particolarmente panoramico e non molto impegnativo, salvo l’ultimo tratto in cresta per raggiungere la cima. Si utilizzerà la funivia dei Piani d'Artavaggio.
Da: Piani d'Artavaggio
Dislivello 524m
Tempo di percorrenza 2 h
Difficoltà E/EE
Un'escursione in una delle valli laterali della Valsesia. Si parte dal paese di Rossa e attraversando varie Alpi si arriva all'alpe Cavaione con in suo rifugio.
Da: Rossa
Dislivello 820m
Tempo di percorrenza 3 h
Difficoltà E
Questa valla va vistata con un passo lento e silenzioso. La natura ci invita ad osservare e contemplare l'imponente mole del Monte Disgrazia con quello che rimane del suo ghiacciaio. Ci si può fermare al Rifugio Ponti o continuare a salire verso il Disgrazia.
Da: Parcheggio piana Preda Rossa (strada a pagamento)
Dislivello 650m
Tempo di percorrenza 2h30m / 3h
difficoltà E
Le panchine giganti sono state ideate da Chris Bangle, designer americano in campo automobilistico (ha disegnato automobili per Opel, Fiat e BMW). La prima big-bench fu posta nel 2009 in località Gorra a Clavesana dove Chris Bangle vive e lavora.
Andremo a vistarne una nella zona del Monferrato, passando attraverso i famosi vigneti del Monferrato.
Da: Castagnole Monferrato
Dislivello 325m
Tempo di percorrenza 3 h
Difficoltà E
Quest'anno abbiamo deciso di iniziare e terminare il nostro calendario sulle rive del Lago Maggiore. È un percorso a tappe che percorre il lato Piemontese del lago, che va da Verbania Intra al confine svizzero, e rappresentava l'antica strada di collegamento tra i paesi del Verbano e la Svizzera.
2° tappa
Da: Cannero
A: Cannobbio
Dislivello 700m
Distanza 14km
tempo di percorrenza 5h
difficoltà E
© Copyright 2023 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple
Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.