Stockalperweg

Domenica 10 giugno, è in programma la seconda gita organizzata con il CAI di Busto Arsizio. Saremo in Svizzera e percorreremo il sentiero "Stockalperweg", dal Passo del Sempione a Briga.
La mulattiera del 1600, voluta dal Barone Stockalper, un commerciante e nobile intraprendente. In onore del barone, la strada venne chiamata "Stockalperweg" e il nobile commerciante conquistò il soprannome di Roi du Simpion (re del Sempione).


Il percorso che sarà quasi completamente in discesa, circa 1600m, si svolge lungo il torrente Taverna, tra verdi alpeggi e le “Gole della Saltina”. 


Se avremo tempo, potremo visitare il Castello Stockalper a Briga, sede d'uffici amministrativi comunali, il tribunale, un teatro, un museo, la biblioteca e l'archivio Stockalper. 

La gita sarà organizzata con i mezzi del CAI di Busto Arsizio, pertanto la partenza della gita sarà la piazza Plebiscito. Ricordatevi di portarvi un documento valido per l'espatrio.

Pagina precedente


© Copyright 2018 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.