Rifugio Benigni, Orobie Bergamasche

Domenica 18 luglio, la gita che proponiamo è al rifugio Cesare Benigni. Il rifugio si trova nel Parco delle Orobie Bergamasche, in alta val Bembana. È posto all’inizio di piccolo altopiano tra la val Salmurano e la val Tronella, sul confine tra le provincie di Bergamo e Sondrio. Dalla sua posizione si gode di una vista grandiosa che spazia dalle vette del gruppo Masino-Bregaglia, al Disgrazia, alla Valmalenco, fino ad abbracciare tutte le Orobie e raggiungere la pianura. Poco sotto si trova il lago Piazzotti.

Note tecniche:
Tempo di salita 2.30 ore circa.
Dislivello circa 750m
Lunghezza circa 10 km (andata e ritorno)
Difficoltà:  E, alcuni tratti sul canalino finale EE
Altitudine massima 2222 m

Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo per l'alta montagna: SCARPONI ALTI ALLA CAVIGLIA, giacca a vento/guscio antipioggia, pile, guanti, berretto, crema solare e occhiali da sole, utili i bastoncini telescopici. Borraccia con acqua. Pranzo al sacco.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 16 luglio, iscrizione da effettuarsi tramite email oppure chiamando i consiglieri responsabili o il numero della sede. Gli orari vi verranno forniti al momento della prenotazione.
La gita verrà effettuata con auto proprie.
I partecipanti dovranno rispettare le norme COVID-19.

Il capo gita ha la facoltà di modificare il programma e adottare tutte le opportune iniziative e decisioni per portare a termine l'escursione in sicurezza.

Rifugio Benigni

Pagina precedente


© Copyright 2017 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.