Rifugio Arp, laghi di Palasina
Val d'Ayas
Itinerario in uno degli angoli più belli della Val d'Aosta, i Laghi di Palasina rappresentano uno dei più importanti elementi di origine glaciale del gruppo del Monte Rosa. I laghi di forma e dimensioni diverse ma accomunati dal colore azzurro intenso delle acque. In questo ambiente roccioso è facile incontrare una nutrita colonia di stambecchi.
Proponiamo due possibilità, la prima è arrivare al rifugio e fermarsi, risparmiando circa due ore di cammino e 300 m di dislivello. L'altra è completare con il giro dei laghi di Palasina.
Dopo aver controllato l'apertura degli impianti, esiste una possibilità in più. Si può utilizzare la seggiovia Palasinaz che fa risparmiare circa 250 m di dislivello, e ridurre di circa un'ora il cammino in salita.
Note tecniche:
Partenza da Estoul
Tempo totale 4.30 ore (Rifugio), 6.00 ore (laghi)
Dislivello circa 600 m (Rifugio), 890 m (laghi)
Lunghezza totale circa 10,6km (Rifugio), 15km (laghi)
Difficoltà: E
La gita sarà effettuata in bus se si raggiungeranno i numeri minimi, altrimenti in auto.
Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da alta montagna, scarponi alti alla caviglia, utili i bastoncini telescopici, borraccia con acqua. Pranzo al sacco o al rifugio.
Le prenotazioni si ricevono in sede: telefonando negli orari di apertura o recandovi di persona. Inviando un messaggio ai consiglieri, inviando una email e attendere la conferma dell'avvenuta iscrizione.
Il capo gita ha la facoltà di modificare programma e adottare tutte le opportune iniziative e decisioni per portare a termine l'escursione in sicurezza.