Lago Nero, Val Formazza

Domenica 4 luglio, la gita che proponiamo è al Lago Nero in alta Formazza. A dispetto del nome questo lago presenta dei colori ed un aspetto sorprendenti.
La partenza del sentiero è dalla frazione di Riale, si sale in direzione del rifugio Maria Lusia e giunti alla deviazione per il lago kastel si segue la strada di servizio dell'Enel, proseguiamo in direzione dell'alpeggio del Ghighel, qui noteremo la ricchezza della flora montana. Il sentiero ci porta adesso fin sotto alla bastionata del Monte Basodino, superati  alcuni salti di roccia alternati a tratti pianeggianti, dove è possibile trovare neve anche ad estate inoltrata, sbuchiamo nella conca del lago Nero (2428 m). La fatica viene dimenticata dalla bellezza del luogo e dal panorama eccezionale che spazia dal lago di Morasco ai monti dell’alta valle Formazza, con dietro le montagne dell’Oberland Bernese.
Per il ritorno si segue a ritroso il percorso fatto all'andata.

Note tecniche:
Tempo di salita 3 ore circa.
Dislivello circa 900m
Lunghezza circa 16 km
Difficoltà: Primo tratto (Lago Kastel) T, Secondo tratto E
Altitudine massima 2428 m

Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo, alta montagna: SCARPONI ALTI ALLA CAVIGLIA, giacca a vento/guscio antipioggia, pile, guanti, berretto, crema solare e occhiali da sole, utili i bastoncini telescopici. Borraccia con acqua. Pranzo al sacco.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 2 luglio, iscrizione da effettuarsi tramite email oppure chiamando i consiglieri responsabili o il numero della sede. Gli orari vi verranno forniti al momento della prenotazione.
La gita verrà effettuata con auto proprie.
I partecipanti dovranno rispettare le norme COVID-19.

Lago Nero, Val Formazza

Pagina precedente


© Copyright 2017 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.