Gli alpeggi del Devero

Domenica 29 settembre, la gita proposta è nel Parco Veglia e Devero, un giro attraverso gli alpeggi. Il percorso, molto bello, ci permetterà di attraversare diversi paesaggi tipici del Parco. 

Lasciato l'auto nel parcheggio saliamo a Devero dirigendoci verso Crampiolo, arrivati a Corte d'Ardui prendiamo il sentiero che sale ai laghi di Sangiatto e all'omonima alpe. Si continua a salire fino alla bocchetta di Scarpia, si scende nella conca di Agaro, si attraversa l'alpe di Pojala e successivamente si arriva al lago di Pojala, probabile punto di sosta. Arrivati al passo di Pojala inizia la discesa di ritorno all'Alpe Devero, passando dall’Alpe Naga e dall’Alpe della Valle, si arriva al Lago Devero, e in breve saremo a Crampiolo, rientreremo al Devero per lo sterrato.

I dati del percorso sono: circa 900 m di dislivello, circa 6 ore di cammino (senza considerare le soste) e circa 17 km di sviluppo.

Alpe Pojala

Pagina precedente


© Copyright 2017 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.