Gita Monte Magnodeno

Come anticipato sull’ultimo numero di “Salire”, riprendiamo a fare escursionismo. Domenica 9 maggio abbiamo programmato la gita al Monte Magnodeno, nel gruppo del Resegone.

Il programma prevede un giro ad anello, la partenza sarà dal parcheggio della funivia dei Piani d’Erna. La prima parte si procederà sul sentiero n° 2 sino a Campo de Boi, si abbandona il n° 2 per prendere il sentiero n° 25A, sentiero che ci porterà in vetta; bisogna porre attenzione all’ultimo tratto protetto da una catena. La vista dalla cima è a 360°, si va dalla città di Lecco e il suo Lago, la valle dell’Adda, la Brianza e i suoi laghi, il Monte Barro, il vicino Resegone e le Grigne.

Per la discesa avremo la possibilità di fare l’anello percorrendo il sentiero di cresta e passare dallo storico rifugio Alpinisti Monzesi, si sale al Passo Fo, transitando dal rifugio Stoppani e si rientra al punto di partenza.

Per chi non se la sente, visto anche che sarà la prima escursione, può ritornare al punto di partenza percorrendo il sentiero fatto all’andata.

Note tecniche:

  • dislivello 650m
  • tempo di salita 2 ore
  • difficoltà E

Per l’anello

  • difficoltà EE
  • tempo di percorrenza 2.30-3.00 ore


È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo: SCARPONI ALTI ALLA CAVIGLIA, giacca a vento/guscio antipioggia, pile, guanti, berretto, utili i bastoncini telescopici. Borraccia con acqua. Pranzo al sacco.


Iscrizione obbligatoria entro venerdì 7 maggio, iscrizione da effettuarsi tramite email oppure chiamando i consiglieri responsabili o il numero della sede. La gita verrà effettuata con auto proprie. I partecipanti dovranno rispettare le norme COVID-19.

Pagina precedente


© Copyright 2017 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.