gita agli altipiani di Dötra e Anveuda

Dopo la prima gita dell'anno escursionistico fatta per festeggiare i 100 anni della sezione del CAI di Busto, iniziano due itinerari fatti in collaborazione con loro.
La gita di domenica 12 giugno sarà in Svizzera nella valle di Blenio, valle spesso utilizzata nelle uscite invernali per lo sci nordico, non troppo distante c'è il Centro Fondo di Campra.
L'ambiente montato è costituito da un grande mosaico di vasti prati magri, pascoli estensivi, paludi, megaforbieti, cespugli d’ontano ed arbusteti nani. Questo splendido paesaggio, grazie alla posizione geografica e alle particolarità geologiche della regione è ricchissimo di fiori, insetti, uccelli e altri animali selvatici.
La gita ha inizio dalla frazione di Camperio, si risale la valle in direzione del passo del Lucomagno, per arrivare alla capanna Dötra, si prosegue per raggiungere gli altopiani di Anveuda e ridiscendere verso Camperio attraverso l'antica mulattiera.
Il trasporto sarà in pullman.

Note tecniche:
Tempo percorso 4.30 ore circa.
Dislivello circa 580 m
Lunghezza circa 12,5 km
Difficoltà:  E
Altitudine massima 1768m

Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo per la montagna, pranzo al sacco.

Iscrizione obbligatoria entro martedì 7 giugno, iscrizione da effettuarsi tramite email oppure chiamando i consiglieri responsabili o il numero della sede.
Partenza dal Piazzale Solaro.

Pagina precedente


© Copyright 2022 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.