Cascate dell'Acqua Fraggia

Domenica 2 ottobre il nostro programma ci porta in Val Chiavenna, e più precisamente a Borgonuovo di Piuro.
Visiteremo le piccole frazioni di Savogno e Dasile. Un cartello prima dell’inizio del sentiero riporta la scritta:

“Savogno dove il tempo si è fermato”.

A Savogno potremo visitare l'antica chiesa parrocchiale, molto bella e ben conservata, dedicata a San Bernardino. La chiesa presenta interessanti affreschi e un campanile in stile rinascimentale.
La chiesa nel corso degli anni venne ristrutturata una prima volta nel Seicento e poi successivamente nell’Ottocento grazie all’operato di San Luigi Guanella, negli anni in cui fu parroco nel paese (1867-1875).

Il sentiero parte dal paese di Borgonuovo di Piuro, percorre un bellissimo bosco di castagni. Dopo aver superato una fontana, una serie interminabile di scalini ci condurrà al paese di Savogno. Dopo la visita continueremo verso la frazione di Dasile, dove faremo la sosta per il pranzo. Durante la discesa andremo a percorrere il sentiero panoramico delle cascate.

Il trasporto sarà in auto.

Note tecniche:
Tempo percorso 3.00/3.30 ore.
Dislivello circa 700m
Lunghezza circa 6,2 km
Difficoltà:  E
Altitudine massima 1550m

Equipaggiamento:
È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo per la media montagna, scarponi alti alla caviglia, utili i bastoncini telescopici, pranzo al sacco.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 30 settembre, iscrizione da effettuarsi tramite email oppure chiamando i consiglieri responsabili o il numero della sede.
Partenza dal Piazzale Solaro.

I partecipanti dovranno rispettare le norme COVID-19.

Il capo gita ha la facoltà di modificare programma e adottare tutte le opportune iniziative e decisioni per portare a termine l'escursione in sicurezza.

Pagina precedente

 

© Copyright 2023 Club Amici della Montagna. Tutti i diritti riservati.
Powered by GetSimple

Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore come meglio specificato nella pagina del garante della privacy.